- NEWS

23 settembre 2019

5 brani da ascoltare oggi

Shook Ones, Pt. II – Mobb Deep

La morte dei Prodigy è uno dei peggiori lutti che il mondo del rap abbia affrontato. La musica, però, è immortale e quel capolavoro di album firmato da lui e Havoc, The Infamous, contiene il brano Shook Ones, Pt. II. Metà delle sue liriche hanno formato il vocabolario dei ragazzi cresciuti con l'hip hop, l'altra metà viene ancora citata nei telegiornali statunitensi.

Changes – 2Pac

2Pac è una figura sfaccettata: da un lato, l’attivista figlio di una componente delle Black Panther; dall'altro, il gangsta rapper legato alle realtà più pericolose della West Coast; nel mezzo, l'uomo sensibile e introspettivo in grado di esternare sentimenti con una delicatezza unica. Changes appartiene a quest'ultima categoria: un inno generazionale, uscito postumo, ma che dopo 21 anni è ancora incredibilmente valido.

In Da Club – 50 Cent

Sono due le immagini iconiche che vengono in mente pensando a 50 Cent: i suoi addominali a testa in giù, con Eminem al fianco, e la sua foto dietro a un vetro crivellato da proiettili. In Da Club le incarna entrambe: la prima è legata al video del brano, la seconda alla cover del disco da cui è estratto, Get Rich Or Die Trying. Un concentrato di arroganza e presunzione, rime e stile, su un beat che ancora oggi non è passato di moda.

I'll Be Missin You – Puff Daddy

Come quella di 2Pac, anche la morte di Notorious B.I.G è legata a innumerevoli teorie del complotto. La sua rivalità con Pac ha regalato al mondo due dei rapper migliori di sempre. Il suo manager Puff Daddy – che molti vedono come vero mandante dell'omicidio – lo ha omaggiato con il leggendario brano basato su un campione di Every Breath You Take dei Police. Campione usato illegittimamente, infatti ancora oggi Sting incassa il 100% delle royalties della canzone.

The Blacker The Barry – Kendrick Lamar

Con To Pimp A Butterfly il mondo si è definitivamente innamorato di Kendrick Lamar. L'intero disco è un inno alla cultura afroamericana nonché una fortissima rivendicazione di giustizia e uguaglianza sociale che ritrae un gruppo di persone di colore davanti alla Casa Bianca. The Blacker The Barry è diventata subito il manifesto della comunità afroamericana.


© 2019 Plug-Mi all right reserved. Privacy.