- NEWS

6 settembre 2019

Gyakusou: il giro del mondo al contrario, secondo Takahashi

Running in Reverse: non solo il significato di una parola, lo spirito di un designer o la vision di un’azienda, ma anche senso vero e proprio di una delle collaborazioni sport e moda più longeve ed efficaci di sempre. Andare controcorrente. Controsenso. Controvento. E stupire.

Stupefacente è il termine più adatto per descrivere Gyakusou (“Running In Reverse”), il brand nato dalla collaborazione tra Nike e il fondatore di UNDERCOVER, Jun Takahashi.

Gyakusou prende vita nel 2010 da un’esigenza reale: soddisfare i bisogni del city runner più sofisticato, elevandone le performance senza sacrificarne lo stile. Un’esigenza che va ben oltre la semplice volontà di aggiungere un designer logo a una silhouette ben definita — come si era tentato l’anno precedente con UNDERCOVER x fragment design x Nike Match Classic HF. È questo bisogno, unito alla passione di Takahashi per la corsa, che spinge Nike e il designer giapponese a suggellare il sodalizio in una collezione che potesse enfatizzare le caratteristiche del runner, agevolandone i movimenti durante lo sforzo, apportando stile e funzionalità attraverso zip nascoste, cuciture termosaldate, colori ispirati alla natura circostante e materiali reflective per rimanere visibili anche di notte.

Dalla prima FW10 a oggi le collezioni Gyakusou sono evolute da semplici wind-jacket e item tecnici per la corsa a vere e proprie icone di stile e oggetti di culto per fashion-addicted. Ne sono un esempio i più recenti shield-jacket, oggi quasi impossibili da trovare anche sulle più note piattaforme di reselling.

Una corsa controcorrente che dallo Yoyogi Park di Tokyo (GIRA — Gyakusou International Running Association), passa per le Olimpiadi di Rio del 2016 (NikeLab “Rio in Reverse” capsule) fino a culminare in passerella della Paris FW18 (UNDERCOVER x Nike React Element 87).

Una maratona in cui stile e performance si alimentano a vicenda fino a fondersi senza alterazione alcuna.


© 2019 Plug-Mi all right reserved. Privacy.