- NEWS

26 agosto 2019

Nike e FCRB: il fashion ecosostenibile prima di Greta Thunberg

Tra le collaborazioni che più saltano alla mente nella liaison sport e moda c’è indubbiamente quella che Nike fece con FCRB. 

Premessa: FCRB, spinoff calcistico di Sophnet - creato da Hirofumi Kiyonaga - nasce nel 1999 nei loro uffici come una squadra di calcio immaginaria con il solo intento di contaminare – per l’appunto - la moda con l’universo calcistico.  

Dopo aver lanciato le prime linee con Nike, nel 2004 viene introdotto F.C.R.B. Stadium Project insieme all’architetto Nobuo Araki - stesso designer del SOPH.shop. Si tratta di un vero e proprio business project che attraverso il supporto dei tifosi e la vendita di ogni tipo di merchandise (dai lunch box alle jersey) permette la costruzione di uno stadio a bassissimo impatto ambientale. E ancora non era nata Greta Thunberg.

La collezione nata dalla collaborazione tra Nike e FCRB non è mai stata seconda a collab più importanti, anzi ancora oggi chi gravita nel mondo degli sneakerhead, indossa le prime linee di Nike FCRB trovandole decisamente attuali.

Nonostante ciò, ad un certo punto la collaborazione si interruppe, e presto Nike fu sostituita sulle maglie (in ordine sparso) da Coca-Cola, Bape, Mastermind e molti altri.


© 2019 Plug-Mi all right reserved. Privacy.